E' finalmente uscito l'attesissimo split fra la band jazz-core romana Zu e i newyorkesi Dalek, autori di uno splendido hip-hop/industriale/apocalittico.
Ma non è tutto, la copertina e il fumetto all'interno sono ad opera di Miguel Angel Martin, famosissimo autore di Brian The Brain.
Onestamente, se dalla lista dei nomi che ho fatto non riuscite a trovare almeno un buon motivo per non perdervi questa uscita (in coproduzione fra Psychotica e Wallace) vuol dire che, fino ad adesso, avete vissuto leggendo "Tv Sorrisi E Canzoni"!
Se, molto più probabilmente, siete interessati all'acquisto sappiate che si tratta di un edizione limitata: 600 copie in vinile pesante a 7".
7 minuti la durata complessiva ma, il disco in questione, entra in loop automaticamente. Dalek destruttura Zu e viceversa. L'idea musicale di fondo è la medesima e i due brani sembrano frutto della stessa, meravigliosa, band.
"Spiritual Healing" dei Dalek assume un tono più cupo, lasciando da parte il "riff" noise-industrial che caratterizzava il brano e aggiungendo un atmosfera "free" completamente azzeccata. Come migliorare un brano che già si avvicinava alla perfezione.
"Igneo Deadverse", invece, ricorda i recenti esperimenti di Mike Patton con gli X-Ecutioners. Jazz marziale con forti dosi di hip-hop in un riuscito tentativo di regolarizzare le divagazioni deliranti degli Zu.
Dopo questi 7 minuti inizierete a fantasticare in un collaborazione sulla lunga distanza. Si tratta solo di convincere Dalek e Zu a fare un disco assieme!
[Dale P.]
Canzoni significative: tutte.
|