Se dovessimo giudicare gli Yeah Yeah Yeahs attraverso il loro pubblico la recensione sarebbe negativissima. L'esercito di freaks che popola il Fillmore di San Francisco è assolutamente imbarazzante. Tante Karen O della peggior specie, personaggi che sembrano usciti dalla peggiore caricatura nerd e alternativi usciti dallo zoo.
Per fortuna la band non si giudica dai fan ma da quello che suona e qua si tratta di ottima musica.
Due EP e un CD giustificano l'uscita di questo DVD con vagonate di bonus oltre al classicissimo concerto al Fillmore di San Francisco: Lance Bangs e Spike Jonze intervistano i freak di cui sopra, un documentario in Giappone (dove per la prima volta si capisce chi è il pubblico e chi il musicista), i videoclip di Maps, Date With The Night, Y-Control e Pin, più l'esibizione gli Mtv Movie Awards.
Insomma, una scorpacciata per chi ha fatto dei Yeah Yeah Yeahs uno dei nomi da seguire per il futuro del rock'n'roll. Noi ci auguriamo che la band non cada in compromessi nazional-popolari come sembra far presagire questo DVD e li rimandiamo al secondo album. Sperando che riescano a seminare gli zombie-freaks di cui sopra...
[Dale P.]
|