Per il sottoscritto "Lateralus" è senza ombra di dubbio il disco più importante degli ultimi cinque anni. E con ogni probabilità lo rimarrà anche nel lustro a venire. Forse superabile solo dai Tool stessi.
In attesa di questo tentativo di superamento la band pubblica per il mercato mondiale due DVD: "Schism" e "Parabola". In questa occasione ci occupiamo del primo.
Packaging curato oltre misura per un DVD singolo (ma anche fosse un DVD normale sarebbe ben oltre la norma): libretto con le solite foto oscure, digipack prezioso e un enorme adesivo in mezzo alla copertina recitante "contains audio commentary + remix. Look for new Tool release - spring 2006".
L'adesivo promette proprio quello che si trova all'interno (ipotesi di easter eggs a parte). Il menu curatissimo offre tre scelte, senza specificare quello che comporta. Ovviamente, la prima è la visione del video di "Schism". Trasmesso pochissimo è, a distanza di cinque anni, ancora disturbante e inquietante. Per quanto totalmente oscuro nel significato.
Non viene in aiuto (almeno all'apparenza) l'audio commentary. Invece di Adam Jones (regista del clip) è stato chiamato a dire la sua David Yow singer degli indimenticabili Jesus Lizard. Come se non bastasse il commento è doppio e recitato contemporaneamente!!
La terza possibiltà è quindi il remix. Il terrorista industriale Lustmord (già compagno dei Melvins in "Pigs Of The Roman Empire") ci delizia con una versione ambient-industrial da brividi dalla durata di 20 minuti.
Non pensiate che potete avere tutto questo facilmente con il P2P, il misero prezzo vale la candela. E alla fine vi verrà voglia di spedire altri soldi alla band!
[Dale P.]
Canzoni significative: Schism, Schism Remix by Lustmord.
|