Per onor di completezza, dopo aver parlato del DVD di "Schism", ci occupiamo ora anche di "Parabola". Il discorso è pressochè identico. Stesso packaging curatissimo, stesso contenuto di "Schism" orientato però, ovviamente, su "Parabola".
Il motivo di questa operazione di marketing è assolutamente oscuro, ma è riuscito comunque ad attirare l'attenzione su di sè, scatenando isterismi sul tanto atteso seguito di "Lateralus". Operazione di marketing dubbia, così come fare uscire la versione in vinile picture disc di "Lateralus" quasi cinque anni dopo la sua pubblicazione.
Certamente avremmo preferito il tanto agognato DVD live ma, dalla band, lo sappiamo bene, non è lecito aspettarsi quello che promettono, e certamente,per questo, ci toccherà attendere ancora molto.
Tornando a "Parabola", l'ormai consueto menu ci offre tre scelte: video, commento del video e remix di Lustmord.
Il clip è senza dubbio uno tra i più riusciti della band racchiudendo negli 8 minuti tutta la visionarietà di Adam Jones. Segnaliamo, come protagonista, un Tricky debitamente ritoccato.
Il doppio commento (contemporaneo) è questa volta lasciato a Jello Biafra, indimenticato leader dei Dead Kennedys.
Il remix, sempre a cura di Lustmord, cancella tutta la parte "consueta" del brano trasformando i vocalizzi di Maynard in una reiterazione sciamanica. Il breve intro "Parabol" diventa quindi preponderante di tutto l'intero brano. Non si toccano quindi le vette del remix di "Schism", ben più ispirato, ma rimane comunque una bella curiosità sul modo di destrutturare il pensiero contorto della band.
[Dale P.]
Canzoni significative: Parabola, Parabola remix by Lustmord.
|