I One Dimensional Man sono morti! Viva i One Dimensional Man!!!
E chi li ha uccisi?? Ma questo trio di Mantova naturalmente!
Per "The Swindler" si sono mossi l'ex ODM Giulio Favero e Madaski che registrano, manipolano e mescolano. E inseriscono un bel marchio D.O.C. sulla musica del trio.
La musica... prendete i One Dimensional Man, fateli ritornare giovani, fategli piacere tutto l'indie rock degli ultimi anni (compreso il grunge) e avrete i Super Elastic Bubble Plastic. "The Swindler" dura meno di mezz'ora ed è l'unico grave difetto del disco (e motivo di penalizzazione in fase di voto). "The Swindler" è suonato con chitarra rumorosa, basso e batteria.
Fin qui sono uguali a tantissimi gruppi (soprattutto italiani) che si muovono nel genere noise-blues di scuola Shellac. La differenza è tutta nella voce. Non nascosta sotto strati di feedback e di batteria pestona, ma armoniosa con il contesto. Addirittura unica protagonista nella ballata quasi-grunge/quasi-Vedder/quasi-Lanegan piazzata verso la fine.
Bravi Super Elastic Bubble Plastic, non è facile proporre qualcosa di nuovo e valido in un genere che ha già i suoi anni...
[Dale P.]
Canzoni significative: Sisters, My Emotional Friend.
|