Ascoltando l'esordio dei Sunn O))) alla fine, stremati, ci si chiedeva: "dopo questo disco come fanno a farne un'altro?". Pensando automaticamente che, se ne avessero fatto realmente un'altro, difficilmente avrebbe avuto senso ascoltarlo. O no?
I Sunn O))) non sono certo degli sprovveduti e chi hanno chiamato per farci venire un po' di curiosità? Merzbow. Vedo già tutti quanti ridere, imprecare ironicamente e gridare "questa roba te la ascolti tu, già ci hai fatto passare il primo album per un capolavoro, siamo mica scemi, che ce frega di sti deficienti che manco suonano??"
Un pochino, a dire il vero, me lo domando anch'io ma, sapere che c'è gente che crea delle vere e proprie sinfonie basate sul rumore, mi eccita assai. Sarò un pervertito, ma tutta questa dedizione al noise mi piace. E pure tanto.
Lungo l'ascolto del disco (ma in particolare della sovraumana "O)))Bow2") si ha l'impressione che chiunque, in centro e all'ora di punta, avrebbe potuto fare questo disco. Ma non l'ha fatto. Lo hanno fatto loro e dobbiamo renderlo noto. E una tale esperienza extramusicale (ovvero la musica è solo un mezzo per raggiungere qualcos'altro, e qua di musica non ce n'è. Quindi non raggiungerete un bel niente!) è così avvolgente che non potete staccarvene senza sapere cosa succederà alla fine. Certo, se dopo 30 secondi che ascoltate questo disco l'unica sensazione che avete è quella di vomitare è meglio che non continuate. Proseguire non aiuterà il vostro stomaco.
Un disco per pochi. Ma tutti sappiano che una canzone si intitola "FWTBT: (I Dream Of Lars Ulrich Being Thrown The Bus Window Instead Of My Master Mystikall Kliff Burton)"
[Dale P.]
Droni significativi: O)))Bow 2, O)))Bow1.
|