I Sunn O))) negli ultimi anni sono riusciti ad entrare nella mia personale classifica dei gruppi imprescindibili. La loro proposta estrema, annichilente e fuori di testa è altamente stimolante per le membra del sottoscritto.
Ero molto curioso di ascoltare Black 1. Il motivo principale risiede nell'oscurità esplicata fin dal titolo. Un'oscurità che, però, non è mai mancata alla band. I precendenti album, però, si chiamavano White 1 e White 2. C'è da aspettarsi qualcosa di ancora più oscuro ed estremo? Sì.
Può essere che siamo stati fuorviati dal titolo, dalle dichiarazioni, dagli ospiti e dalla copertina. Ma è proprio vero che per descrivere questo disco si può solo usare il termine "nero". O "nerissimo" per distinguerlo dagli altri che proprio bianchi non erano, e nemmeno grigi.
Con quest'album O'Malley e Anderson entrano in una dimensione parallela. Definiamola "drone/black metal". Una dimensione assimilabile agli incubi del terrore di Lovecraft. Black1 è una sorta di Cthulhu fatto in musica. Un mostro che dalla carta e dalla mente si insinua nelle onde sonore ed entrando nel cervello lo farà vibrare fino a portarvi alla pazzia. Ma, se pazzi già lo siete, non potrà che condurvi all'estasi.
[Dale P.]
Droni significativi: Cursed Realms, Orthodox Caveman.
|