E' sempre molto complicato trovare delle produzioni stoner rock che rimangano nel lettore per molto tempo. Dopo praticamente due decenni in cui i dischi del genere si sono più che moltiplicati e le idee quasi azzerate sinceramente preferisco avere la dritta da qualcuno più che andare a setacciare in cerca di pepite. Per fortuna questo qualcuno si chiama Stickman Records, casa tra gli altri di Motorpsycho, Elder e King Buffalo: sinonimo di qualità. Slomosa sono un quartetto norvegese con visi giovani e simpatici che arrivano con Tundra Rock al secondo lavoro sulla lunga distanza. Che tipo di stoner rock suonano? E' molto difficile da dire perchè per certi versi è di tutto un po'. Ma andando ad analizzare si può dire che semplicemente è un bel prodotto che attinge da parecchie fonti, cercando di sviluppare un suono a suo modo originale.
Dentro trovate parti di Baroness, Queens Of The Stone Age, Red Fang, ASG, The Sword, Meat Puppets, Kyuss, Elder suonate con un appeal melodico molto sviluppato e con un gran senso delle dinamiche. Dalla loro hanno anche una discreta tecnica e un approccio morbido alla materia, adatto più agli amanti dell'alternative più che a quelli dello sludge.
Non posso nascondere di essere rimasto estasiato da una proposta così semplice ma così efficace. Il disco stoner del 2024?
[Dale P.]
Canzoni significative: Battling Guns, Rice, Cabin Fever, Red Thundra.
|