Prendete una ragazza sul modello delle Suicide Girls. Speditela nel deserto e tornerà con una decina di brani già fatti a cui dovrà aggiungere la voce. Che poi saranno anche scorreggie di Josh Homme o di Chris Goss ma è pur sempre oro colato. Vabbè, magari lei in cambio avrà fatto qualche favore ai nostri ma a noi che ce frega. Il sottoscritto reputa il cambio svantaggioso per i tossici del deserto.
Roxy Saint va a casa, sente i brani, ci sbraita sopra alcune cose riguardo al sesso, alle donne e a farsi le canne. Anche su quanto è bello fare la rockstar, avere una chitarra e cose di questo tipo. Va in studio, le incide. E poi? Poi va in mezzo alla strada e confeziona un videoclip per ogni canzone. Roba lasciva e viziosa con tette di fuori (ma sempre con le mani a coprire i capezzoli), vestitini bagnati e sporchi, donne striscianti e ragazzi che non chiedono mai.
Ed ecco che viene fuori il prodotto che ho tra le mani. Una cosa così suicida e stupida che ha tutta la mia approvazione. A chi volete che interessi il DVD di questa ragazza mai vista nè sentita? "Fai prima un CD!!" gli avranno gridato chissà in quale etichetta, "Te ne vai in giro con i QOTSA e poi, quando avrai venduto quel centinaio di migliaia di copie farai quello che vuoi". Ma lei no. Pubblica il DVD e chissà se farà mai una versione solo audio. Magari non farà mai niente oltre a questo "The Underground Personality Tapes" ma, tanto, è meglio di una Pj Harvey o di quelle bambolette dei Garbage. E poi, dopo deliri psichedelici, prostitute da studio e biancheria intima di ogni tipo, arriva una "I Wanna Be Your Dog" che erano anni che volevamo sentire. Non sarà la migliore versione che esista. Ma è quella che volevamo sentire, e basta.
[Dale P.]
Canzoni significative: Firecracker, I Wanna Be Your Dog.
|