Dopo un discreto esordio tornano in formazione parzialmente rinnovata i Rid Of Me, da Philadelphia, oggi formati per tre quarti da membri dei Fight Amp in cui si incastra Itarya Rosenberg che con alcuni di loro condivideva i Low Dose. Itarya era anche nei Legendary Divorce. Tutte band che se conoscete il genere noise rock metal vi saranno abbastanza note, altrimenti immagino che non ne avrete mai sentito nominare mezza.
Il primo disco dei Rid Of Me era un bel mix fra grunge e noise rock, forse un po' troppo grezzo per quello che volevano fare. "Access To The Lonely" mostra una band con le idee molto più chiare e dirette a farle rendere al meglio. Ecco che la produzione prende maggior corpo: a metterci mano troviamo Scott Evans, già nei fantastici Kowloon Walled City (giro Neurot) che secondo me ha trovato il giusto sound per la proposta del quartetto.
Ve li ricordate i Made Out Of Babies? Erano uno straordinario gruppo noise metal capitanato dalla pazzesca voce di Julie Christmas. "Access To The Lonely" mi ha ricordato moltissimo i loro lavori (soprattutto Trophy e Coward) grazie ad una voce graffiante (non matta come quella di Julie, direi più malinconicamente grunge) e ad un suono bello grasso e dissonante. Le canzoni hanno bisogno di parecchi giri nello stereo per carburare ma nel mentre sarete rapiti dalle architetture sonore dei due chitarristi e dalla rocciosa sezione ritmica.
Rid Of Me hanno ancora margine di miglioramento ma direi che "Access To The Lonely" è un notevole passo avanti. Se in futuro riusciranno a lavorare maggiormente nel lato "post" saremo di fronte ad una band imperdibile.
[Dale P.]
Canzoni significative: Libertarian Noise Rock, I'm So Lonesome I Could Die.
|