Sono ormai mesi che in Italia una certa tipologia di pubblico zuccona spera che i Maneskin portino il rock alle nuove generazioni, abituate a dir loro a musica fatta di autotune e basi rubate. Nel mentre i/le ragazzini/e se ne fregano dei Maneskin e ascoltano altro. Tipo Poppy. Che è rock, metal, pop e mille altre cose. Oltre ad essere una ragazzina che si fa notare.
La ex youtuber passata da video inquietanti a percorrere la scia del successo pop-metal delle Baby Metal è ormai di casa nelle federazione di sviluppo per wrestler chiamata NXT, una versione mainstream delle indie sparse nel mondo a cura della WWE. Se non la conoscete seguitela perchè vale la pena. Poppy ogni tanto si presenta in qualche PPV per suonare qualche canzone ed ecco che nasce questo "EAT (NXT Soundtrack)".
Rispetto all'ottimo "I Disagree" il frullato è meno schizofrenico e leggermente più a fuoco, sebbene mantenga una massiccia dose di follia compositiva. Un po' numetal zarro, un po' di stacchi dispari alla Meshuggah, qualche strizzata d'occhio a certo pop-punk alternativo (è di poche settimane fa la pubblicazione online della cover di "Fear Of Dying" delle Jack Off Jill, purtroppo lasciata fuori dall'EP) e la voce lolita isterica di Poppy.
Il risultato è ovviamente adatto a coloro che non si fanno fregare dai pregiudizi e che amano cose un po' plasticose e ambigue: si divertiranno veramente tanto. Tutti gli altri probabilmente aspetteranno la nuova ondata rock innescata dai Maneskin.
[Dale P.]
Canzoni significative: EAT, Say Cheese.
|