Vi ricordate i bei tempi in cui comprare un disco alternativo (parlo di Melvins, Jesus Lizard, Dinosaur Jr, Black Flag e tutta la vecchia scuola americana) voleva dire ascoltare urla sconnesse, chitarre fischianti, bassi potenti e batterie che andavano per i cavoli loro? Ora queste emozioni non riesco più a trovarle. In generale tutti i gruppi si perdono nelle menate finto sperimentali del post rock e fanno addormentare l'ascoltare più che emozionarlo o stordirlo. In mio soccorso è arrivata questa raccolta di b sides dei Pixies. I Pixies, lo ricordiamo per i più distratti, sono stati autentici capiscuola della musica alternativa pre-Nirvana. I loro dischi vengono citati ancora adesso tra i più belli del secolo scorso. Purtroppo si sono sciolti proprio quando avrebbero potuto godere di un po' di successo.
Questa raccolta non è essenzialmente per completisti. All'interno troverete pezzi live, cover (Neil Young il più gettonato) e sperimentazioni varie di assoluto valore. Perchè, ricordiamolo, i Pixies non conoscevano il significato di brutte canzoni. Complete B Side può essere considerato un ulteriore pezzo della discografia ufficiale del gruppo da quanto è bello. Un caso più unico che raro di gruppo che mette come B Side di singoli pezzi che non sfigurerebbero come lato A.
Se non li conoscete comprate dischi come Doolittle e Surfer Rosa e poi buttatevi su questo. Per i fan è un must e allo stesso tempo una consolazione visto che il gruppo non si ricomporrerà mai più (parola di Frank Black).
All'interno del disco, oltre alle note scritte da Frank Black, troverete i video di "Here Comes Your Man" e di "Allison".
[Dale P.]
Canzoni significative: tutte (conoscete forse canzoni brutte dei Pixies??).
|