Ottima idea quella dei Young Widows di fare una serie di singoli in split con altri gruppi, non necessariamente della stessa area di riferimento. Se i primi due con Bonnie Prince Billy e i Melt Banana esulano un po' dal "nostro" genere quello con i Pelican ci dona sul piatto d'argento la possibilità di parlarne. I Young Widows sono un fantastico gruppo congelato negli anni 90 dell'Amphetamine Reptile, Touch & Go e Dischord. Ovvero noise rock pestone, vagamente melodico ma non "post". Ovvero la forma canzone, pur sbilenca, è rispettata. Un eccitante mix di Fugazi e Jesus Lizard, adatto anche ai fan di Shellac, Oxbow, Girls Against Boys. Da Louisville via Temporary Residence. D'obbligo l'acquisto di Old Wounds.
I Pelican, li ringraziamo per averci dato l'opportunità di (ri)parlare dei Young Widows ma il loro brano di 3 minuti è un bignami del suono della band e nulla di più.
Ottima operazione di unire due modi diversi di intendere il post-hardcore: i primi di scuola Fugazi i secondi di scuola Neurosis. Se lo trovate in qualche negozio non lasciatevelo scappare.
[Dale P.]
Canzoni significative: Mid Western.
|