Il motivo di esistenza dei DVD musicali deve essere rintracciato nell'offrire un servizio extra rispetto ad un normale CD. Può voler dire vedere per la prima volta muoversi il tuo artista preferito, studiarne la strumentazione, notarne i tic e valutarne la resa live (se è un DVD live). Spesso il tutto si rivela una semplice raccolta di videoclip, o il semplice documento di un concerto specifico.
Questo DVD, per quanto lontano dalla perfezione è un piccolo caso a parte.
C'è un momento da solo che vale tutto il prezzo del supporto. La telecamera a mano segue Polly Jean e la sua band dal backstage di un festival. Più si avvicina al palco più si sente il vociare del pubblico. Si percepisce che la fuori la gente è tanta. Qualche istante dopo siamo anche noi sul palco e i fan sono solo dei piccoli puntini urlanti. La telecamera si posa sopra ad un amplificatore. Chissà cosa starà pensando PJ in quel momento, chiunque piangerebbe dall'emozione. Qualche istante dopo lo show inizia. Ma il DVD passa ad altro. Noi rimaniamo a bocca aperta.
Da questo "Please Leave Quietly" si percepisce che Polly ha raggiunto la piena maturità. Si sente donna, e anche una gran bella donna. Cambia vestito ad ogni concerto, si trucca, è quasi vanitosa. Siamo lontani dal clip di "Man Size" con addosso i mutandoni della nonna. Potrà far storcere il naso ai puristi delle riot grrrls con i baffi, ma per chi scrive una donna può rimanere donna anche con la chitarra in mano.
Il DVD è formato da 16 brani (di cui due inediti) filmati durante l'"Uh HuH Her" tour, comprensivi di backstage, autointerviste allo specchio, soundcheck, viaggi e tutto quello che può documentare l'occhio della telecamera durante una tournèe.
Un prodotto, ovviamente, destinato ai fan della bella PJ Harvey, tutto sommato perfettibile sia per prestazioni che per qualità generale del supporto ma con alcune intuizioni da manuale che sarebbero da non perdere.
[Dale P.]
Canzoni significative: Down By The Water, It's You.
|