La tecnica uccide la musica, si sa, ma spesso è necessaria per costruire nuovi pattern sonori. Ma non vuol dire che se si maneggiano bene gli strumenti e i segreti della composizione si possa creare qualcosa di nuovo. Recentemente ho ascoltato parecchio due dischi suonati fuori dalle righe ma che ottengono due risultati opposti: Callous Daoboy e Okotobe Beaver. Entrambi suonano un vorticoso rock punk hardcore con arrangiamenti arditi e schizofrenici ma se i primi sostanzialmente rileggono le idee dei Dillinger Escape Plan le Okotobe Beaver portano il tutto ad un livello espressivo personale, che è lo scopo principale del superamento dei limiti di cui sopra.
Le quattro giapponesi sono schizzate, dissonanti, rumorose, cambiano tempi, velocità e intenzioni nel giro di poche battute ma sopra il delirio sonoro la cantante prova a dare un ordine con melodie bubble-pop kawaii. C'è quindi un perchè nell'ascoltare tanto marasma, non semplicemente l'esposizione tecnica o la citazione improbabile (ma spesso scontata). "Super Champon" è un raro caso di punk pop iper tecnico frastornante, divertente ma che se suonate uno strumento vi darà anche tanti spunti. Tra i dischi culto del 2022.
[Dale P.]
Canzoni significative: I Am Not Maternal, Yakitori.
|