Chi sono gli Orthrelm? Mike Barr (chitarra) suonava nei Quix*o*tic e nei Crome-Tech, Josh Blair (batteria) era negli ABCs, trio da cui nacquero gli El Guapo (ora Supersystem).
La definizione sonora di questo OV è già stata codificata mille volte da giornalisti più illuminati del sottoscritto: minimalismo-hardcore. Ve lo spiego brevemente secondo i miei gusti: prendete gli Earth e cercate di pensare all'eventuale loro contrario musicale, mantenendone però lo stesso scopo finale.
Dove la band di Dylan Carlson usa il minimalismo ipnotico andando a sottrarre la forma sonora (spesso annullandola cercando di sfruttare solo le vibrazioni della musica più che le note) gli Orthrelm lavorano di addizione.
Spiegando per sommi capi: un riff di chitarra velocissimo ripetuto migliaia di volte susseguito da un riff simile ripetuto migliaia di volte seguito da ecc ecc. Questo per 45 minuti.
Un lavoro d'avanguardia che mantiene però un approccio rock nella stessa forma di band come Hella, Locust, Dillinger Escape Plan, Daughters e Psyopus.
[Dale P.]
Canzoni significative: OV.
|