I One Dimensional Man si rivelano, con questo disco, una band alla continua ricerca sonora. Tutte le volte che si pensava avessero trovato il loro sound se ne escono con qualche innovazione. Questo "Take Me Away" è però il disco più sconcertante. Innanzi tutto l'inserimento in pianta stabile del nuovo chitarrista al posto di Giulio Favero (qua alla produzione) ha portato nuovi input alla band.
Ora i ODM suonano più compatti e orecchiabili. Diciamo subito, senza timore di smentita, che, fossero inglesi o americani staremmo già gridando al miracolo e avrebbero le copertine dei più importanti giornali musicali. Invece sono solo dei "losers" italiani costretti a lasciare a bocca aperta chiunque li ascolti.
"Take Me Away" è senza dubbio il disco più asciutto mai partorito dalla band. I brani si mantengono più o meno tutti sulla durata standard "3 minuti e mezzo e via" andando dritti al dunque praticamente subito. Le melodie entrano velocemente in testa e già al secondo ascolto vi troverete a canticchiarle senza rendervene conto.
Che sia arrivato il momento del grande salto per riscuotere dopo tutti gli anni passati su e giù per lo stivale?? Speriamo proprio. E se non siete convinti del valore della band andateli a vedere dal vivo!!
[Dale P.]
Canzoni Significative: Fool World, Tell Me Marie, Only Mistakes.
|