Dopo aver pubblicato "Lobotomizer" che, per certi versi, rimarrà un capitolo a parte della loro discografia, i Motorpsycho iniziarono a mostrare le vere caratteristiche del loro carattere. Per esempio la prolificità discografica: nel 1992 pubblicarono il singolo "3 Songs For Rut" e l'EP "Soothe", che furono uniti in CD con il titolo "8 Soothing Songs for Rut", il quale diventerà il secondo disco della band e il primo con il batterista Geb, che li accompagnerà per lungo tempo.
Pur mantenendo un approccio grezzo e rumoroso, ai tempi definito da più parti come grunge, iniziano a farsi largo le melodie e un andamento più rilassato. Gli alti e bassi dinamici mostrano un amore per Sonic Youth e Dinosaur Jr e iniziano a venire meno gli assalti metal. Rimangono gli echi Soundgardeniani (vedi "Sister Confusion" e "The Wait", che sembra uscita da Louder Than Love) ma iniziano a palesarsi gli omaggi ai decenni passati con la cover di "California Dreamin'" dei Mamas And Papas e a strizzare l'occhio al progressive (i quasi 10 minuti di "Lighthouse Girl", che in realtà ricordano le progressioni rumorose dei Sonic Youth).
"8 Soothing Songs for Rut" è ovviamente un lavoro imperdibile per i completisti della band, un po' meno per chi li conosce superficialmente.
[Dale P.]
Canzoni significative: Sister Confusion, Lighthouse Girl.
|