Non tutto il Covid viene per nuocere. Al di là degli innumerevoli danni che il mondo sta subendo sia economici che a livello di vite umane qualche piccolo spiraglio di positività è giusto trovarlo. Per esempio si sono moltiplicatie le iniziative collaborative fra artisti. Dalle dissacranti cover degli show "Two Minutes To Late Night" a decine di scambi fra artisti sparsi nel mondo.
Mizmor, la one-man-band di A.L.N., ha iniziato la collaborazione con Andrew Black proprio durante la pandemia scambiandosi file audio tramite internet, facendo collage sonori, modulazioni e modifiche dei file nei modi più disparati.
Andrew e Liam (A.L.N.), sono soci musicalmente da più di 10 anni, avendo condiviso l'esperienza stoner/doom dei Sorceress (un solo disco per loro intitolato "Beneath the Mountain") e l'esperienza dal vivo dei Mizmor.
Questa volta però dimenticate il doom e il black metal perchè "Dialetheia" è un album sospeso tra la letargia degli Earth e il drone-metal dei Sunn O))). Un disco che scorre con placidità per la maggior parte del tempo, disegnando splendidi scenari innevati e glaciali (i video dei trailer sono a cura di Emma Ruth Rundle, che ha curato anche l'artwork).
Adatto alla contemplazione di tempeste di neve, di nuvole basse e di giornate nebbiose. Pur essendo un lavoro casalingo emana il sapore di foglie bagnate dalla brina. Due brani, 30 minuti in totale.
[Dale P.]
Canzoni significative: Looking At | Looking Through, Nostalgic Dystopian.
|