Il decimo disco di una delle formazioni cardine del thrash metal è un evento?? No se gli ultimi lavori sono risultati poco più che soporiferi e inutili. Diciamolo subito (e tanto lo sapete già) Dave Mustaine ha scritto l'album più bello dei Megadeth dai tempi del meraviglioso Youthanasia. Chiariamo anche che non raggiunge nessuno dei vecchi album per potenza, songwriting e freschezza.
Stupisce sentire la band andare ai 100 all'ora e stupisce Mustaine graffiare come ai bei tempi, ma che senso ha questo disco? Nessuno. Potremmo quindi valutare "System Has Failed" come un esercizio revivalistico (della serie "i bei tempi andati"), accanirci perchè non porta nessuna evoluzione nel mondo metal. Ma sarebbe ingiusto. Questo ennesimo "come-back" è senza dubbio quello aspettato dai fan da troppi anni. Risk, Crypting Writings, The World Needs A Hero hanno fatto gridare allo scandalo più di un fan. "System Has Failed" ha messo tutti d'accordo.
Il problema di questo album è quello di farci vedere chiaramente quanto si sia mosso velocemente il mondo metal e quanto sia rimasto indietro Mustaine, facendoci sembrare questo disco bello e vecchio allo stesso tempo!
Ma "certo" pubblico metal questi problemi non se li porrà e farà head-banging senza esitazione!
[Dale P.]
Canzoni significative: Kick The Chair, Die Dead Enough.
|