Dopo l'uscita della ristampa in CD del primo leggendario demo della band ("Call Of The Mastodon"), la Relapse porta nei negozi anche questo interessante DVD. "The Workhorse Chronicles", racchiuso in un elegante confezione cartonata, narra la storia di una delle band più strabilianti degli ultimi anni: i Mastodon.
Attraverso la viva voce dei membri della band viene narrata l'intera carriera dai tempi di Lethargy, Social Infestation, Four Hour Fogger fino ai giganteschi palchi dei festival internazionali, passando per la prima formazione a cinque elementi. La parte "live" è di discontinua qualità sonora e visiva (spesso i filmati sono amatoriali, con tutto quello che ne consegue) ma mostrano una band in perenne movimento capace di colpire il pubblico per violenza sonora, tecnicismi e idee anche in piccoli pub con palchi ridotti all'osso.
Avremmo però gradito ascoltare con meno fatica le loro acrobazie sonore sperando di trovare una via di mezzo fra la muffa sludge dei palchetti con telecamerina a mano e la roboante e pomposa sequenza di telecamere dei festival all'aperto. Ma la contraddizione è nella natura stessa dei Mastodon, in grado di colpire sia chi cerca violenza sonora che i fan del tecnicismo circense.
Però il DVD lo consigliamo solo ed esclusivamente a chi vuole conoscere tutto della band. Chi cerca da un DVD alta qualità sonora e visiva si tenga ben lontano: ne rimarrebbe deluso. In fondo, con questa uscita, hanno voluto ricordare che, a dispetto della recente firma major, la band ha sempre vissuto nell'underground. Per prevenire chi li bollerà come "venduti".
[Dale P.]
Canzoni significative: March Of The Fire Ants, Iron Tusk.
|