Come promesso ai più attenti è finalmente in vendita la key track di Frances The Mute. Pubblicata sotto le mentite spoglie di singolo di "The Widow" in realtà questa è solo una B-side ed pure in versione Radio Edit.
Il disco si apre quindi con "Frances The Mute" brano tenuto fuori dal disco omonimo per mancanza di spazio. L'inizio con suoni e rumori ci fa capire che aria tira: si andrà avanti per le lunghe. Il brano, infatti, alla fine arriverà ai 15 minuti.
Non siamo qui a commentare cosa svela del disco principale (in teoria dovrebbe chiarire tutto il concetto) ma a scoprire la sostanza musicale.
Dopo i famosi 5 minuti di rumorini (che tutti skipperanno senza pietà dopo il primo ascolto) inizia il brano vero e proprio. A sorpresa, "Frances The Mute", rivela subito un lato melodico ed orecchiabile. Salta, successivamente, in un trip psichedelico (ormai marchio di fabbrica della band) che sfocia in un riff che mischia Meshuggah e Santana e finisce nel solito crescendo emozionale chiuso da rumorini ed effetti vari.
Alla fine dell'esperienza arriva puntuale "The Widow" capace di lasciarvi con il sorriso stampato sulla faccia dalla gioia.
Cercatelo e compratelo e, se non avete ancora sentito "Frances The Mute" (l'album), sarà un bell'antipasto del CD.
[Dale P.]
Canzoni significative: Frances The Mute.
|