L'etichetta che partorisce questo "Trophy" è di per sè una garanzia, ma mai mi sarei aspettato tale violenza sonora in una pubblicazione della "mentale" Neurot.
I Made Out Of Babies partono dalla tradizione alternative degli anni 90. Prendono i Jesus Lizard e li riempiono di additivi metal, danno il microfono ad una cantante che sembra Kat Bjelland delle Babes In Toyland dopo 15 anni di manicomio, infine si dopano tutti assieme di qualche droga eccitante e delirante.
Ne viene fuori un bel muro di suono, costruito con gusto e cura della forma canzone, per quanto obliqua. L'energia è il tratto caratteristico di una band che raccoglie tutte le forme di violenza sonora underground degli ultimi 15 anni. Come prendere Melvins, Jesus Lizard e Babes In Toyland e tentare di ricavarci qualcosa di sensato.
I Made Out Of Babies ce l'hanno fatta, dimostrando che le donne possono ancora avere una voce in capitolo in questo genere (alla faccia di chi le vuole sempre più patinate e fighette) costruito solo dalla passione di suoni che non venderanno mai milioni di copie, nè si vedranno mai su Mtv.
Ormai saprete che sbrodolo su questo genere di dischi. Se vi fidate, fatelo vostro ...
[Dale P.]
Canzoni significative: Herculoid, Gut Shoveler.
|