Chi segue Melvins e Mars Volta conoscerà le Butcherettes di Terri Gender Bender. I Melvins se le sono portate in tour e hanno costruito il progetto, purtroppo di breve durata, Crystal Fairs proprio su Terri. Mentre Omar Rodriguez Lopez dei Mars Volta ha prodotto i loro dischi e prestato i cugini alla band. Due album sono persino usciti per la Ipecac di Mike Patton. Nel precedente "A Raw Youth" troviamo ospiti Iggy Pop e John Frusciante. Nel nuovo Jello Biafra e Alice Bag.
Curriculum niente male che purtroppo non ha portato grandi riconoscimenti a Le Butcherettes, complice un prodotto non proprio inquadrabile in un genere. Fossimo stati negli anni 90 probabilmente avrebbero raccolto molto di più ma, attualmente, i prodotti sono incasellati in categorie ben precise da cui è difficile scappare.
Per descrivere il sound della band immaginate una PJ Harvey mista a Kathleen Hanna alle prese con dei grintosi rockettoni a media velocità. Musica teoricamente piuttosto appetibile ma a cui evidentemente manca il carisma per andare oltre alla nicchia dei seguaci. Un dischetto piacevole che merita più di una possibilità.
[Dale P.]
Canzoni significative: nothing/BUT TROUBLE, strong/ENOUGH, struggle/STRUGGLE.
|