Per qualche motivo stupisce sempre vedere un gruppo di adolescenti prendere le chitarre elettriche e fare rumore anzichè, chessò, death metal. Eppure da metà anni 80 fino a metà anni 90 era lo sport preferito di quasi tutti gli adolescenti (gli altri facevano death metal). Julie vengono da Los Angeles e sono nati circa quando gli adolescenti appassionati di musica erano invece impegnati con la musica elettronica. O a caricare musica su Myspace.
Quindi hanno scoperto il rumore chitarroso probabilmente spulciando qualche playlist Spotify o guardando qualche video antico su YouTube. Perchè il trio formato da Keyan, Dillon e Alex sembra aver fatto sua la formula di rock indipendente che andava di pari passo con il grunge: shoegaze, dream pop, indie rock, lofi in una sorta di mix fra Hum, Dinosaur Jr, Nirvana, My Bloody Valentine, Sonic Youth, Superchunk, Smashing Pumpkins. Voce femminile eterea e maschile annoiata si danno il cambio fra accordi semplici ma distorti mettendosi in diretta competizione con Skating Polly, Wednesday, Narrow Head, Hotline TNT, Nothing.
My Anti-Aircraft Friend vince in virtù dell'attitudine più che per la bellezza delle composizioni, ancora un pochino acerbe per quanto perfette nell'evocare un tempo passato.
[Dale P.]
Canzoni significative: Catalogue, Very Little Effort.
|