Nella sua carriera Chris Spencer ha raccolto molto meno di quello che si aspettava ma ciò non l'ho ha mai fermato nel portare avanti le sue idee. Archiviati gli Unsane dopo conflitti aperti con i membri storici, Chris qualche anno fa ha fondato gli Human Impact con Jim Coleman (Cop Shoot Cop), Chris Pravdica (Swans, Xiu Xiu) e Phil Puleo (Cop Shoot Cop, Swans), una vera e propria big band del New York Noise. Nel 2020 Ipecac pubblica il loro disco d'esordio, fra i punti più alti di quella annata musicale.
Quattro anni dopo si ripresenta non sorprendentemente con una nuova formazione ma sempre affiancato dal compare Jim Coleman. Al posto degli "Swans" troviamo Eric Cooper dei Made Out Of Babies e Jon Syverson dei famigerati Daughters. Il risultato è decisamente meno ispirato rispetto all'esordio ma non è per niente un disastro. La natura Unsane / Cop Shoot Cop è meno amalgamata e si nota facilmente chi ha scritto cosa ma la sezione ritmica non si fa trovare impreparata e incolla il materiale con competenza.
"Gone Dark" non è un capolavoro come l'esordio ma un piacevole capitolo nella storia della travagliata vita di Chris Spencer, uno che sembra non aver intenzione di farsi passare il nervoso.
[Dale P.]
Canzoni significative: Reform, Corrupted.
|