Ben Verellen era nei mitici Harkonen ed è il fratello di Dave, cantante dei Botch. Annie Hozoji Matheson-Margullis ha suonato in Lozen, Mamiffer e Pegadeth, band tutta al femminile capitanata da Peggy Doyle, moglie di Tad Doyle (Tad). Dana James era nei Your Enemies Friends. Insieme formano gli Helms Alee, straordinario trio arrivato con "Noctiluca" al quinto album.
Helms Alee appartengono alla Seattle 2.0, quella che guarda con rispetto e devozione verso il passato, che non suona come i genitori ma come una loro naturale evoluzione. Prendiamo per esempio lo stile batteristico di Annie: totalmente ispirato a Dale Crover. Suona potente, melodica, mai doma, eppure personalissima nel suo adornare i brani. Oppure l'uso delle doppie voci (femminile e maschile) che invece di produrre melodie insinuanti alla Alice in Chains si sdoppiano a creare contrasti. L'uso dei contrasti è quello che potrebbe definire il suono degli Helms Alee "grunge": alti e bassi, vuoti e pieni, un po' alla Pixies. Però rivisitati con uno stile personale che tanto deve al post-hardcore e al noise rock. Per questo è una naturale evoluzione del suono di Seattle e non una semplice copia carbone.
"Noctiluca" non è un disco facile, sono poche le melodie che si stampano in testa. Ma è un disco artigianale, ben suonato, sbilenco e sincero. Sicuramente da decifrare, ma anche da amare.
[Dale P.]
Canzoni significative: Play Dead, Be Rad Tomorrow.
|