Harvestman è Steve Von Till dei Neurosis. Voce e chitarra nel gruppo madre qui fa tutto da solo senza inserire la voce. "Lashing The Rye" è una raccolta di brani originali e della tradizione folk dilatati e "dronerizzati". Un paragone attuale del disco lo si può fare con il recente disco degli Earth: "Hex". Se in quell'album si prendeva la chitarra alla Neil Young per portare il drone in territori più folk e psichedelici qui si usano gli strumenti tipici del drone per destrutturare il folk.
Strati di rumori e dilatazioni psichedeliche per i più possono sembrare rumore fine a se stesso ma i più astuti sapranno che il genere va ascoltato con orecchie diverse. Come nelle esplorazioni psichedeliche con visioni lisergiche si parlava di terzo occhio con questo album (e gli altri del genere) si può parlare -un po' buffamente- di terzo orecchio.
"Lashing The Rye" lo potete vedere anche come album di ambiente, come ipotetica colonna sonora, come trip ma è soprattutto un album con intuizioni importanti che mostra come il drone si attualmente la musica che, più di ogni altra, sta abbattendo ogni steccato di genere.
[Dale P.]
Canzoni significative: Amongs The Heater, The Sea Maiden, Scarborough Fair.
|