Nel 1997 l'hardcore viveva un periodo di grandi rinnovamenti. Da un lato le band melodiche (ma veloci) incassavano grazie al boom di Nofx e soci, dall'altro alcuni nomi provavano ad uscire dal sottosuolo proponendo qualcosa di diverso. E ovviamente le major provavano a metterci le mani.
E proprio gli Handsome finirono nelle grinfie diventando una grande promessa non mantenuta. Un supergruppo formato da gente di Quicksand, Jets To Brazil, Cro-Mags ed Helmet che provò a far quadrare potenza e melodia, chitarre spesse e voce orecchiabile, il tutto su tempi degni da festival grunge.
Benchè nessuno di loro fosse uno degli elementi cardine delle band di provenienza il quintetto riuscì proprio a creare un convincente mix dei rispettivi sound.
La produzione di Terry Date regalò alla band un suono maestoso, degno di una band multimilionaria. Purtroppo non ebbero nessun successo, finendo per rilegare gli Handsome come un nome di culto conosciuto solo dagli esperti del periodo.
Qualche anno dopo i Rival Schools provarono a replicarne il sound. Ovviamente senza ottennere successo.
Se non li conoscete ma amate Quicksand, Helmet, Jawbreaker, Jetz To Brazil, Jawbox, Seaweed, Rival Schools, Fugazi, Trail Of Dead, Unwound, Cave In, fateli vostri. Armatevi di pazienza e prima o poi spunteranno in qualche reparto usato.
[Dale P.]
Canzoni significative: Needles, Going To Panic, Left Of Heaven, Lead Bellied.
|