From Gea With Love è il quarto parto della band bergamasca Gea, fra le prime a sperimentare cantato in italiano e sonorità ruvide di scuola stoner e noise. Se gli esordi ricordavano i Motorpsycho e i contemporanei esordi dei Queens Of The Stone Age, il suono si è via via incattivito arrivando a toccare territori noise-urbani fra Helmet, Shellac e Unsane.
Quello che non si è mai perso è la gentilezza nel porre questi suoni in secondo piano rispetto alla struttura "orecchiabile" e di mero godimento sonoro preferendo progressioni gioiose piuttosto che quelle cupe provenienti dal classico "sound americano anni 90".
Ciò vuol dire che pur essendo un disco con riferimenti "potenti" non perde mai la concezione di canzone; ecco perchè nei riferimenti aggiungiamo un'altra band anni 90 come i Dinosaur Jr, che ha come ingredienti principali chitarre rumorose, voce indolente e attitudine cazzona.
From Gea With Love è un disco nostalgico nei riferimenti e pure nella forma: viene venduto esclusivamente in vinile con CD-R incluso. E se non fosse stato per quest'ultimo particolare tecnologico (il CD-R) nella data di pubblicazione poteva esserci scritto "1994" e nessuno si sarebbe accorto di niente di strano.
[Dale P.]
Canzoni significative: Her, Beyonce Is Dead.
|