La leggenda dei DogTown and Z-Boys è una storia che è stata raccontata e tramandata da tutti gli appassionati di skateboard e segna l'inizio della nuova era della disciplina. Ora i protagonisti sono anziani ma si divertono tutt'ora a saltare e a fare tricks. Molti di loro hanno figli, alcuni hanno conosciuto la fama e i soldi, altri sono stati meno fortunati ma tutti su quella tavoletta a quattro ruote sono uguali. Il fotografo Glen E Friedman (se non lo conoscete sappiate che ha immortalato alcuni dei momenti storici della disciplina ma anche band monumentali come Fugazi, Minor Threat, Black Flag, Beastie Boys, Slayer e l'elenco potrebbe andare avanti all'infinito) ha realizzato un documentario per Thrasher Magazine in cui fa il punto di quello che è stato il film documentario DogTown & Z-Boys a 20 anni dalla sua uscita (lo potete vedere qui). La colonna sonora vede alternarsi brani dei Fu Manchu, che nel leggendario The Action Is Go misero in copertina proprio un iconico scatto di Glen allo skater Tony Alva .
Non a caso mi sono ritrovato ad ascoltare questo disco giocando con mio figlio alla versione remaster di Tony Hawk Underground, in cui i Fu Manchu parteciparono con "Evil Eye". E se mi ha fatto strano constatare come sia la musica che il videogioco non abbiano perso niente della loro capacità di eccitare e divertire, allo stesso tempo non mi hanno fatto sentire "vecchio" - sebbene mio figlio veda gli skater storici più vicini nell'età a suo nonno che a suo papà.
"A Look Back - Dogtown & Z-Boys" è una bella scusa per riprendere in mano il catalogo dei Fu Manchu, pescando brani rari, poco considerati e piccole gemme della loro discografia. Da segnalare l'immensa "Il Mostro Atomico" tratta dall'ultimo Clone Of The Universe e che vede la presenza di Alex Lifeson dei Rush. Insomma l'operazione nostalgia è perfettamente riuscita. Certo, ad un neofita consiglierei l'acquisto dei singoli album, ma anche questa compilation potrebbe essere un ottimo inizio. Ovviamente è stata pubblicata in edizione limitata: godi ora o taci per sempre. C'è bisogno che vi spieghi che musica troverete qui dentro? Eccomi: riff sabbathiani suonati da punk in botta da LSD e marijuana.
[Dale P.]
Canzoni significative: Mongoose, Trapeze Freak.
|