Gli scozzesi Franz Ferdinand hanno un enorme pregio: entrano subito in testa.
Questo pregio diventa automaticamente un difetto nel momento in cui ci accorgiamo di canticchiare e ballare una canzone orribile.
Ho paura però che i Franz Ferdinand li balleremo ancora a lungo: la natura intrinsceca di band più paracula dell'universo ce li farà trascinare lungo la nostra esistenza fra dischi nuovi e revival degli anni 2000.
Ok, fanno muovere il culo ma, chessò, gli LCD Soundsystem lo fanno muovere 10000 volte tanto. Hanno canzoni orecchiabili, ma anche gli A-ha ce le avevano. Suonano, è vero, ma lo fanno come una persona qualunque che ha lo strumento in mano da due anni. Le idee, infine, le hanno lasciate nei bagni degli studi di registrazione dato che è un perenne riciclaggio di cose trite e ritrite che partono dagli anni 60 (Beatles), passano velocemente dagli anni 70 e 80 (funky, disco e new wave) e finiscono nei 90 (Blur).
Le variazioni con il primo? Probabilmente è anche peggio. Il senso della loro esistenza?? Piacciono alle ragazze. Quindi scaricatelo, masterizzatelo e mettete il cd in macchina quando portate una ragazza che vi piace e non brilla per gusto musicale.
Per il resto auguro a tutti loro di farsi così tanti soldi da ritirarsi a vita privata al più presto.
[Dale P.]
Canzoni significative: Do You Want To.
|