Eternal Champion si portano sul groppone tutto il filone NWOTHM, ovvero New Wave Of Traditional Heavy Metal, genere che ripesca le sonorità tra il finire della florida stagione hard rock degli anni 70 e la NWOBHM dei primi ottanta. Musica che ignora punk, hardcore, thrash, black, death. In un certo senso quello suonato dagli Eternal Champion è il vero metal!
Non vi spaventi la copertina disegnata da Ken Kelly, anzi. Nerd, hard rockers, giocatori di ruolo, lettori di fumetti, amanti di b-movie e sfigati assortiti rispondano all'appello!! Eternal Champion prendono il bello della musica heavy fatta per divertire, migliorare l'umore, cantare, suonare l'airguitar e battere le mani sul tavolo: riffoni, riffoni e riffoni. Il canto del palestratissimo Jason Tarpey è enfatico, ma non pacchiano: niente falsetti e gridolini ridicoli. Le canzoni sono cariche e memorabili. In più, rispetto all'eccellente esordio, sono anche meglio prodotte.
Se non li conoscete prendete la macchina, alzate lo stereo e partite. Se la strada è scorrevole vi troverete senza accorgervene a tutta velocità. Se c'è coda vi spunterà un'ascia tra le mani e inizierete a tagliare arti ai malcapitati. Siete avvertiti!
[Dale P.]
Canzoni significative: A Face In The Glare, Banners Of Arrai.
|