"Sunn Amps and Smashed Guitars" è uno strano disco, pubblicato in origine nel 1995 dalla Mute, vede nel 2002 nuova luce grazie alla ristampa con inedito. Si fece gran parlare di questa ristampa per via di un brano che vedeva la presenza di Kurt Cobain. Il brano in questione, "Divine & Bright", è un bel pezzo già conosciuto dai bootlegari e risalente a sessions del 1990.
Il disco, invece, vede un tentativo di Dylan Carlson di staccarsi dal drone puro per cercare nuove soluzioni. Il primo brano, 35 minuti, è registrato live e apre una contaminazione con riff tipici dei Black Sabbath.
Esasperati, dilaniati e allungati, i riff diventano dei lunghi mantra sabbathiani, una colata lavica di difficile digeribilità. Il pubblico, alla fine dell'esibizione, è incredibilmente ancora presente!
Gli altri brani vedono la presenza di una vera e propria formazione rock. I riff esistono, la struttura tipica della forma canzone (seppure "particolare") pure.
Un disco anomalo per sua natura, adatto, però, solamente ai fan della band. Gli appassionati dei Nirvana, comunque, è meglio che si astengano, potrebbero non capire e rimanere schifati.
[Dale P.]
Canzoni significative: Ripped On Facist Ideas, Dissolution I.
|