Suonare alla "Pixies" apparentemente sembra facile ma quanti possono dire di farlo con credibilità? I Dune Rats affrontano la questione attraverso i Nirvana, usandone le idee che plagiarono alla band di Black Francis e costruendo le canzoni dei loro dischi. Un'altra impresa apparentemente banale ma quanti ci hanno provato? E quanti ci sono riusciti senza fare la figura da Puddle Of Mudd?
I Dune Rats sono australiani e adorano scrivere canzoni divertenti e spensierate su birra, marijuana, skate, biciclette, feste senza aspirare al pulitzer, e senza tentare arrangiamenti sofisticati. Il loro pregio è tutto qui, e non è poco. Semplicità e immediatezza da gruppo pop-punk (o power-pop, se vogliamo elevarli di categoria) e una manciata di canzoni che funzionano. Quindi, no, non sembrano i Puddle Of Mudd, nè i Silverchair. Nessuna teenage-angst ma solo tanta voglia di far casino con quei famosi quattro accordi.
Dal cilindro si estraggono anche un divertissement come "Like Before", pure english style che ricorda il sound ubriaco dei Libertines.
[Dale P.]
Canzoni significative: Six Pack, Brain Dead.
|