Bastano pochi minuti per capire che il terzo disco degli australiani Dune Rats suonerà meno selvaggio del precedente "The Kids Will Know It's Bullshit". Una produzione più morbida, meno "grungy" e più melodica cerca di mettere ordine nel casino furbetto del trio. Non è una brutta idea, sebbene, una delle cose belle della band era proprio l'esuberanza cialtrona che, infatti, è ancora messa ben in mostra nel festaiolo videoclip dei singoli di lancio "Crazy" e "Stupid Is As Stupid Does" e in titoli come "If My Bong Could Talk", "Mountains Come And Go But Aussie Pub Rock Lives On".
Quindi come mai questo "cambio"? La band sta invecchiando e strizzando l'occhio ad una platea più radiofonica? Forse, ma non temete che sia in corso chissà che tradimento: siamo sempre dalle parti del sound Pixies più solare, quello che ha avuto parecchi epigoni negli anni 90 e che recentemente vede solo i Dune Rats come ideali successori, sebbene qui in versione più "acustica".
"Hurry Up And Wait" è un disco da cui ci aspettavamo volentieri qualcosa di più..."elettrico" ed "elettrizzante", ma i Dune Rats rimangono sempre degli adorabili cazzoni.
[Dale P.]
Canzoni significative: Bad Habits, Crazy, Stupid Is As Stupid Does.
|