Innanzi tutto è bene chiarire che l'unica cosa che è rimasta dei Don Caballero è il nome e il batterista virtuoso Damon Che (Ian Williams suona nei Battles), l'etichetta di riferimento è, invece, la Relapse mentre la musica suonata dalla band è ben diversa.
Dimenticate le dissonanze della chitarra di Williams, la band si getta a capofitto su una sorta di fusion/metal di scarso appeal. Ottimamente suonato e ben prodotto, il disco è tutto quello che una band "avanti" come i Don Caballero non doveva fare. Ovvero suonare brani fini a se stessi, come il peggiore dei musicisti virtuosi. Certamente dal vivo la band sarà sì spettacolare ma su disco risulta un semplice sottofondo fusion. Con la differenza che i musicisti fusion sono ben più sconvolgenti e creativi.
Ascoltare Damon è l'unico motivo di esistenza di "World Class Listening Problem". Però per onestà il gruppo avrebbero dovuto chiamarsi "Damon Che Band" o "Damon Che's Don Caballero" o comunque non mantenere il nome originale. E non serviranno un po' di tempi dispari e qualche rullata a distrarmi dal pensiero che i vecchi Don Caballero furono ben altra cosa.
[Dale P.]
Canzoni significative: Savage Composition.
|