Divide And Dissolve sono un duo femminile australiano composto da Takiaya Reed (sassofono, chitarra) e Sylvie Nehill (batteria). Takiaya è di origini Cherokee, Sylvie Maori e suonano per cercare di combattere la supremazia dell'uomo bianco. Sono al terzo disco e si sono fatte notare tra gli addetti ai lavori per un approccio decisamente originale alla materia doom/sludge.
Se ne è accorto persino Geoff Barrow dei Portishead che le ha volute nella sua etichetta Invada. Etichetta che è in grado di passare dal post rock alle colonne sonore arrivando a personaggi weird come Billy Nomates. Bravo Geoff.
Che musica fanno le Divide And Dissolve? Essenzialmente un grosso casino, un muro di rumore interamente strumentale. Un po' drone metal, un po' sludge, un po' doom, un po' di avanguardia, una spruzzata folk. Niente di piacevolmente ascoltabile sorseggiando un whisky magnificando le virtù del proprio hi-fi. Alla produzione troviamo Ruban Neilson della Unknown Mortal Orchestra che non si spaventa a vedere i clip del mixer andare perennemente in rosso.
Se vi piacciono band che non hanno paura ad esplorare nuove strade nel genere (vedi The Body o Big Brave) fatele vostre, altrimenti evitate: è materiale da maneggiare con cautela.
[Dale P.]
Canzoni significative: Masochist Oath, My Immolation.
|