All'apparenza un disco di rarità e b-sides sembra sempre il raschiamento del fondo del barile. Peggio di un disco live, dato che spesso mette insieme brani che nessuno vorrebbe mai ascoltare.
I Deftones fanno eccezione. Inserendo in scaletta cover e versioni acustiche di alcuni dei loro maggiori successi, la band confeziona un album di una bellezza sinistra, oscura e, oserei direi, gotica.
Tutti i brani hanno un incedere lento, con le classiche urla sussurrate di Chino Moreno che sembrano provenire da un angelo triste in evoluzione sulle nostre teste.
La vera sorpresa (non per chi ama i Deftones da sempre) sono le rivisitazioni: "Wax And Wane" dei Cocteu Twins, "Simple Man" dei Lynyrd Skynyrd, la mitica "Sinatra" degli Helmet, "No Ordinary Love" di Sade, "The Chauffeur" dei Duran Duran, "Please Please Please Let Me Get What I Want" degli Smiths e "If Only Tonight We Could Sleep" dei Cure.
Ma splendide sono anche le versioni acustiche di "Be Quiet And Drive", "Digital Bath" e "Change".
Questo disco di rarità è quindi un must per i fan (anche se ricordo che molti di questi brani giravano già ai tempi di Napster) ma è consigliato anche a coloro che vogliono farsi ammaliare da un disco ottimamente suonato, divinamente cantato e con un'atmosfera oscura da fine del mondo.
[Dale P.]
Canzoni significative: Sinatra, Please Please Please Let Me Get What I Want.
|