Dopo la relativa delusione degli ultimi lavori di Mizmor e Bell Witch sono andato a pescare un album pubblicato qualche mese fa e che avevo ingiustamente messo da parte. Crawl è la one man band di Michael A. Engle che torna dopo circa 5 anni di silenzio con un nuovo disco intitolato "Damned" disponibile tramite la sempre puntuale Profound Lore, etichetta che non sarà distribuita capillarmente nel globo ma che merita più di un ordine all'anno direttamente alla casa madre.
All'inizio ho citato Mizmor e Bell Witch non a caso, anzi. Praticamente "Damned" si mette musicalmente a metà dei due progetti spostando l'asse black metal / funeral doom in un terreno personale in cui non ha paura di inserire elementi dungeon. Che vuol dire? Che nei quattro lunghi brani (ma non eccessivamente prolissi) il ritmo è quasi assente, la chitarra fondamentalmente è un unico drone lavico ma troveremo numerosi elementi "ambientali" come se provenissero da una grotta popolata da goblin malvagi ("dungeon" appunto). Il risultato è convincente perchè a suo modo rende dinamici tre generi che di base non lo sono (funeral doom, drone metal, dungeon synth) arricchendo la zuppa e dando un motivo di essere ad un disco.
Un lavoro gelido e umido come una grotta d'inverno, un'esperienza sonora per avventurieri temerari. Certamente uno dei lavori più interessanti di questo 2023.
[Dale P.]
Canzoni significative: This Lesser Form.
|