Avete presente il finale Neurotico di "Sunshine The Werewolf" dei Dillinger Escape Plan, contenuto in Miss Machine? Immaginatevi di farne il vostro manifesto programmatico. Per dirla meglio parlando in termini di ispirazione citiamo oltre i Neurosis e i DEP, anche la pesantezza dei Will Haven, il chaos dei Today Is The Day, la follia math di Keelhaul e Psyopus.
Ma chi sono questi Comity? Band francese formatasi nel 1996. Nel 2001 ottiene stabilità e ispirazione. E' del 2003 l'esordio con "The Deus Ex-Machina As A Forgotten Genius" a cui fa seguito l'EP "Warhol Sucks". "...As Everything Is A Tragedy " è quindi il secondo album.
L'inizio è di quelli tosti, in cui riff storti si incastrano ad una batteria impazzita. Se tutto non fosse già abbastanza incasinato si va ad aggiungere una voce che è un lamento monocorde. Per i primi tre minuti ascolterete con la mascella a terra. Poi il lungo flusso sommergerà la vostra mente, annebbiandovi e stordendovi senza possibilità di scampo. Per 55 minuti non avrete pausa per rilassare le vostre menti, al massimo rallentamenti doom/sludge, ma il lamento vocale sarà sempre presente.
Dal punto di vista di chaos mentale sono avvicinabili ai Today Is The Day, l'oppressione e il disagio sono sempre alle porte, tanto che difficilmente arriverete alla fine dell'album. Merito anche di alcune lungaggini e di troppi giri a vuoto incomprensibili, ma da un punto di vista "stoner" può essere anche un pregio.
Va da sè che siano un nome da segnarsi e seguire. Allo stesso modo la loro pesantezza e il loro essere estremi a tutti i costi può rendere l'ascolto indigesto ai meno preparati.
[Dale P.]
Canzoni significative: ...
|