Chissà perchè i vecchi progster non ascoltano metal invece di lamentarsi che band come i Genesis non esistono più? Solo così scoprirebbero che quello spirito "avant" non è sepolto dalle pieghe del tempo ma è vivo e vegeto. Forse perchè è facile rimanere bloccati dopo aver sentito le band tutta tecnica e niente sostanza che si parano in prima fila ma scavando a fondo se ne esce con tonnellate di roba folle e particolare.
Per esempio questi misteriosi e mascherati Circle of Sighs, da Los Angeles, che propongono una miscela di musica assurda che definita da loro "Progressive synth-doom from the outer reaches of space-time". Definizione folle ma abbastanza azzeccata: prendete i Pink Floyd (o banalmente i Porcupine Tree) e fateli remixare da Trent Reznor, poi buttateci sopra un po' di King Crimson e Frank Zappa. Infine guarnite tutto con una spruzzata di metal (doom e black), new wave, elettronica e jazz. Praticamente qui dentro c'è tutto lo scibile musicale degli ultimi 60 anni.
"Narci" è ovviamente un disco adatto a tutti fan della musica strampalata e imprevedibile, che non ricercano canzoni da canticchiare ma scale funamboliche, tempi strampalati e differenti stili in commistione. E chissenefrega dei vecchi fan dei Genesis....
[Dale P.]
Canzoni significative: We Need Legends, Narci.
|