La carriera dei Cave In è sempre stata sfortunata. Cresciuti all'ombra dei Converge, non hanno saputo sfruttare il periodo "post-hardcore" per rafforzare il proprio status: quando tutte le band del genere andarono su Relapse loro firmarono per una major, trovandosi in tour con i Muse, non proprio la loro "cup of tea". Tornati su Hydra Head fecero un ultimo disco che servì per riappacificarsi con la scena e sciogliersi senza vergogne. Tornarono parecchi anni dopo con un disco che non ascoltò quasi nessuno (White Silence) mentre il leader Steve Brodsky continuò la carriera musicale fondando progetti su progetti. Il 28 Marzo 2018 avvenne la tragedia: il bassista Caleb Scofield muore in un incidente stradale, lasciando tutti sotto shock. Caleb suonava anche negli Old Man Gloom e nei Zozobra, ma pochi giorni prima della sua morte era in sala prove con i Cave In a preparare i demo per nuove canzoni.
"Final Trasmission" è la raccolta di questi demo. Si apre con la title-track, un bozzetto acustico di Caleb, un promemoria per un nuovo brano da proporre alla band. Straordinario nella sua semplicità, ma struggente per il significato che porta. Il resto del disco vede la band in forma, perfettamente a suo agio tra riff heavy, atmosfere sognanti e la consueta verve melodica di Brodsky. La qualità sonora, invece, è altalenante, pur mediamente di buona qualità.
Il disco, oltre a mettere la parola fine alla carriera dei Cave In, serve per raccogliere fondi per la famiglia di Caleb. Dopo averli amati, odiati, riamati posso dire che mancheranno molto.
[Dale P.]
Canzoni significative: Shake My Blood, Night Crawler, Winter Window.
|