Axis Of Justice vuol dire Tom Morello e Serj Tankian. E questo è il documento dell'attività live del duo. Axis Of Justice è un'associazione e il suo scopo è quello di unire musicisti, ascoltatori e associazioni politiche per sensibilizzare la giustizia sociale. Ecco che alla realizzazione del progetto partecipano numerosi musicisti: Flea, Brad Wilk, Chris Cornell, Maynard James Keenan, Pete Yorn, Tim Walker, Wayne Kramer, Jurassic 5.
Un progetto sulla carta meraviglioso ma che su disco mostra da subito la corda.
Il livello tecnico dei musicisti risulta inadeguato per improvvisazioni, jam e anche per le varie cover preparate per l'occasione. Spesso sembra di sentire una scarsissima cover band da pub.
Il punto più basso lo si raggiunge quando Tom Morello si cimenta alla voce (con l'alter-ego The Nightwatchman) in una scarsissima imitazione di Johnny Cash. Bella la chitarra, orribilmente stonata la voce.
Il disco inizia con "Where The Streets Have No Name" degli U2, bella l'idea ma imprecisissima la realizzazione.
Si prosegue con una splendida versione di Chris Cornell con Maynard James Keenan di "What's So Funny About Peace Love And Understandig", curiosamente presente nell'ultimo disco degli A Perfect Circle ma con Billy alla voce.
Bella "Charades" con Serj solo con il suo piano e la sua voce, carina l'idea di "Alice In My Fantasies" ma di nuovo imprecisissima la band.
Nel disco si toccano punti bassissimi e pochi sono i momenti memorabili. Per una all-star band di questo tipo è una grossa delusione.
In questo sede valutiamo solo le performance della band; l'impegno politico, quando si devono sborsare 20€ per un disco, non
è un elemento valido per alzare la valutazione. Per quanto siamo felici dello schieramento della band.
Nella confezione troverete anche un DVD con le performance del CD in versione video. In più interviste e discussioni sul tema.
[Dale P.]
Canzoni significative: Peace Love & Understanding, Charade.
|