La Turchia, pur non essendo un paese per noi lontanissimo, rimane un territorio misterioso e affascinante. Gli appassionati più instancabili di rock conoscono la ricca scena psichedelica che univa il rock settantiano al funk e a sapori lisergici orientali: le band erano il perfetto punto di incontro fra varie culture e vari modi di suonare rock e pop. Se siete curiosi vi consigliamo di approcciarvi a compilation tipo "Anatolia Rocks", "Love, Peace & Poetry - Turkish Psychedelic Music", "Turkish Freakout".
Oppure a godervi gli Altin Gun, band olandese ispirata al rock psichedelico turco. Altin Gun si è formata quando membri della band di Jacco Gardner, durante alcune date in Turchia, conobbero il sound psichedelico locale. Tornati in patria trovarono un paio di membri turchi e iniziarono le danze. Il primo disco "On", è stato pubblicato nel 2018, a cui segue il recente "Gece".
L'abilità tecnica della band è in grado di ricreare perfettamente il sound rock turco, usando strumenti vintage e un'innata capacità di liberare groove irresistibili di scuola funk, senza dimenticare grintosi riff rock.
Se amate band rock stravaganti e ricche di sapori "world" come Tinariwen o Here Lies Man aggiungete alle vostre playlist "Gece" degli Altin Gun e non ne rimarrete delusi.
[Dale P.]
Canzoni significative: Yolcu, Leyla, Anlatmam Derdimi.
|