Le Allun (Stefania Pedretti e Natalia Saurin) arrivano finalmente al terzo disco. La splendida confezione ci fa intuire che la band approccia la forma musicale solo come una parte del proprio universo artistico. Quasi come una scusa.
All'interno foto meravigliose in cui si mescolano pop-art, b-movie, sci-fi, danza, moda, in un approccio naif e dissacratore. In fondo al libro in questione si trova il CD, quasi un omaggio.
Inserendo il CD nel lettore veniamo rapiti da una filastrocca demenziale. La stessa che accompagna il videoclip all'interno della traccia ROM. Poi rumori, deliri, silenzi, quasi a sottolineare che la musica per le Allun è solo un accompagnamento.
Questo "Onitsed" è un opera artistica completa di cui è difficile giudicare solo il contesto musicale che, forse, è la cosa meno interessante o, più probabilmente, l'aspetto più ostico.
Certo è che una versione DVD per capire meglio il mondo Allun l'avremmo gradita di più! Ma forse il bello delle Allun è il senso di mistero che trasmettono in ogni cosa che approcciano.
Brave e uniche!!
[Dale P.]
Canzoni significative: Le Belle Addormentate.
|