L'uscita di questo singolo degli Afterhours potrebbe sembrare una mossa commerciale. O semplicemente un'anticipazione di quello che verrà. In realtà (con la scusa della partecipazione al film "Lavorare con Lentezza") la band di Manuel Agnelli vuole tributare la musica d'autore italiana e allo stesso tempo è probabile che sia una riflessione su ciò che è stato fatto fino ad adesso. Ma quest'ultima considerazione senza il senno del poi è impossibile da verificare.
La copertina è già un piccolo capolavoro. Look anni 70 nei vestiti e nelle faccie. C'è aria di contestazione. Ora come allora verrebbe da dire.
E allora iniziamo con Gioia e Rivoluzione dei fondamentali Area. Già presente nel film di Guido Chiesa questa è un'interpretazione rispettosa e sentita. Inutile farsi le seghe dicendo che Manuel Agnelli non è Demetrio Stratos. Nessuno è Demetrio Stratos. Amo questa canzone come poche altre ("Il mio mitra è il contrabbasso che ti spara sulla faccia, che ti spara sulla faccia ciò che penso della vita, con il suono delle dita si combatte una battaglia..." come faccio a non sentirla vicina a me questa frase dato che suono proprio il basso?) e amo gli Afterhours che l'hanno fatta conoscere a tutti.
Il secondo grande tributo è "La Canzone di Marinella" di De Andrè. Già presente nell'album "Non più i Cadaveri dei Soldati" pubblicato da MucchioExtra, è una rivisitazione molto personale e sentita. Oscura e sinuosa è uno degli omaggi più belli che si potesse fare al cantautore genovese.
Il terzo e ultimo brano (in realtà è il quarto ma il brano in più è la film version di "Gioia e Rivoluzione" ) è "La Canzone Popolare" di Fossati. Carico e sentito è forse la più grande sorpresa dell'EP.
Ovviamente i fan avranno già comprato ad occhi chiusi il suddetto CD-single ma lo consiglio anche a tutti coloro che non sono stati ancora conquistati dalla migliore rock band italiana attualmente in circolazione.
Un peccato non inserire anche "Mio Fratello è Figlio Unico" di Rino Gaetano, ultimamente ripescata pure nei live.
[Dale P.]
Canzoni significative: Gioia E Rivoluzione, La Canzone Di Marinella, La Canzone Popolare.
|