I tributi, si sà, servono veramente a poco. Difficilmente abbiamo a che fare con tributi di scoperta (chessò ricordare una band misconosciuta dell'hardcore anni 80) e difficilmente nomi grossi partecipano alla scaletta.
Questo "Like Black Holes in the Sky: The Tribute to Syd Barrett" è una giusta via di mezzo. Per quanto Barrett non è l'ultimo degli sconosciuti ancora oggi molti non conoscono al 100% il valore delle sue composizioni con o senza Pink Floyd. In secondo luogo alla scaletta hanno contribuito nomi importanti dell'underground metal/hardcore/alternativo degli ultimi anni.
Citiamo Kylesa, Intronaut, Stinking Lizaveta, Yakuza, Jarboe, Jesu, Dredg, Unearthly Trance, solo per dare un idea dell'immaginario di riferimento.
Troviamo all'interno del disco delle ottime versioni, personalizzate ma rispettose di brani come Interstellar Overdrive, Arnold Layne, Matilda Mother, Octopus, Lucifer Sam, Astronomy Domine, ovvero il meglio di Syd con e senza Pink Floyd. Un tributo perfetto che speriamo aiuti l'opera di divulgazione di certi nomi e di certi suoni.
[Dale P.]
Canzoni significative: tutte.
|