Dire che di tributi ai Black Sabbath ce ne vorrebbe uno al giorno sarebbe un po' autolesionistico, dato che ben pochi possono permettersi di toccare i classici. E' anche vero che la band di Tony Iommi è senz'altro una delle formazioni più influenti della storia della musica. E' innegabile la potenza e la bellezza in ogni brano dei Sabbath.
Ecco che fra i tanti tributi questo è senz'altro il migliore mai uscito. Perchè? Innanzitutto per il valore delle formazioni scelte: Biohazard, White Zombie, Megadeth, Al Jurgensen, Therapy?, Corrosion Of Conformity, Sepultura, Wino, Bruce Dickinson, Ugly Kid Joe, Faith No More, Type O Negative e Cathedral non sono certo nomi da poco. Ma soprattutto l'interpretazione di ogni brano è assolutamente personale e contemporaneamente si limita a modernizzare intuizioni della preistoria del metal ancora valide.
Difficile scegliere un brano più riuscito di un altro ma segnaliamo la versione di "Paranoid" rifatta dai Megadeth, "Sympton Of The Universe" dai Sepultura e "Solitude" dai Cathedral. Ma tutte le altre sono solo leggermente inferiori.
[Dale P.]
Canzoni significative: Paranoid, Sympton Of The Universe, Solitude.
|