I ragazzi della W*UCK Records e i frequentatori di Perkele sono l'ultimo baluardo difensivo dello stoner. Il genere mai esploso a livello di massa è sempre rimasto una cosa per pochi (eletti). Nel corso degli anni sono rimasti solo i veri credenti. In Italia si sono riuniti nelle cantine e nel forum di Perkele, ottima webzine dedicata al genere heavy-psych.
E' normale quindi che la somma cantina+internet sia uguale a compilation!
E' così che troviamo riuniti tutti i nomi che contano della scena stoner nazionale: 5wd, Third Stone From The Sun, Deadpeach, T.H.U.M.B., Vortice Cremisi, Alix, Hellvis, E.X.P. più una serie ancora più oscura di band: Jarawa, Gonzales, Black Hole Of Hulejra, Moki Snake Dance, Stoneflower, Psychocritters, Too Mera B. e Skywise.
Se non siete pratici vi diciamo che queste band vivono ancora negli anni degli esordi dei Moster Magnet, Kyuss e Sleep. Suoni heavy (ci sono ovvie influenze dei primi Soundgarden un po' ovunque) e psichedelia (qua dentro ci saranno quasi un centinaio di cannabinoidi!) più un pizzico del primo grunge marchiato Sub Pop.
Niente di innovativo, sia chiaro, ma un documento di amore verso un genere che è anche uno stile di vita.
Sosteneteli perchè continuino a vivere!
[Dale P.]
Canzoni significative: tutte.
|